Futura - Omaggio a Lucio Dalla - Live
.jpeg&w=1525&h=1015)
Il Progetto FUTURA – Omaggio a Lucio Dalla nasce da un’idea di Paolo Cocco, bassista storico della scena sarda e riferimento per più di una generazione di musicisti. Attorno a lui si stringono 4 compagni di avventura e amici che decidono di affrontare la sfida di un repertorio importante per la musica leggera italiana, complesso e sorprendente ad ogni ascolto.
A pochi giorni dal suo 69° compleanno, il 1° marzo del 2012, l’Italia perdeva uno dei suoi più illustri e poliedrici artisti: uno straordinario musicista jazz, un interprete dalla voce e dal talento inconfondibili, un intrattenitore istrionico, uno dei suoi più illustri cantautori. Dopo gli esordi sanremesi e le collaborazioni coi parolieri provenienti dal mondo della poesia e dell’impegno politico, nel fermento culturale e sociale italiano della fine degli anni ’70, Dalla si scoprì cantautore, malinconico ritrattista di vite quotidiane e delle esistenze degli ultimi, scanzonato cantastorie notturno, interprete visionario delle inquietudini dell’umanità.
Il Progetto Futura vuole allora ricordare e raccontare con affetto e ammirazione l’uomo e l’artista, attraverso un percorso musicale guidato, che si dipana dai classici sanremesi ai successi internazionali, dai capolavori degli anni d’oro di fine anni ’70 (Com’è profondo il mare, Lucio Dalla, Dalla) a quelli del nuovo millennio, col piacere della scoperta dell’uomo dietro le parole e le musiche dell’artista che ha divertito ma anche fatto riflettere 4 generazioni di italiani.
Un atto d’amore artistico quindi, che diventa un concerto a tratti intimo e nostalgico, a tratti spettacolare e brillante, nel quale il pubblico è chiamato costantemente ad immergersi per diventare parte attiva della performance.
Come avrebbe voluto l’artista Lucio Dalla. Contributo artisti 7 euro
Cucina aperta dalle 20.00
Per info e prenotazioni: 3494250792 Daniel Meoni - VOCE
Paolo Cocco - BASSO
Paolo Loi - CHITARRE
Massimiliano Ruiu - TASTIERE
Maurizio Palla - BATTERIA